12 Febbraio 2021

Airbag meccanico o airbag elettronico?

Se stai per acquistare un dispositivo con airbag Helite, ti starai sicuramente chiedendo: meglio un airbag meccanico o un airbag elettronico? Vediamo insieme cosa li differenzia.

 

I dispositivi Helite con airbag hanno un sistema di camere d’aria (airbag) progettate per ammortizzare l’impatto da caduta e ridurre le conseguenze degli incidenti in moto e scooter. Oggi questi prodotti sono disponibili in due soluzioni: airbag meccanico e airbag elettronico.

AIRABAG MECCANICO

Il sistema airbag Helite con attivazione meccanica è un dispositivo che prevede l’installazione di una cinghia sulla moto o sella del cavallo da agganciare alla propria giacca airbag prima di partire.

Nessun movimento viene impedito durante la guida ma in caso di incidente la cinghia attiva il sistema airbag che, in pochissimi centesimi di secondo, si gonfia creando un guscio protettivo. Questo airbag oltre ad ammortizzare la caduta, assorbendo l’energia dell’impatto e limita la rotazione del casco riducendo la possibilità di lesioni alle vertebre cervicali e i colpi di frusta.

installare un airbag meccanico

Questo sistema è assolutamente sicuro e si attiva solo in caso di caduta. È infatti molto difficile che l’airbag si apra in modo accidentale, ad esempio scendendo dalla moto senza sganciarsi. Per azionare l’airbag è infatti necessaria una forza di circa 25-30 kg e la cinghia è abbastanza elastica da seguire il movimento del corpo.

POTREBBE INTERESSARTI: COME INSTALLARE UN AIRBAG MECCANICO

AIRBAG ELETTRONICO.

Il sistema airbag elettronico Helite è un sistema di rilevamento multisensore che traccia i movimenti della persona più di 1000 volte al secondo e analizza la situazione in tempo reale. Quando il dispositivo rileva un movimento anomalo, l’airbag si gonfia automaticamente prima dell’impatto.

Gli airbag elettronici non hanno bisogno di alcun cavo. Per azionarli basta premere 3 volte il pulsante ON/OFF presente sulla giacca.

airbag elettronico

Si tratta quindi di un sistema autonomo al 100% che grazie ad una serie di sensori come l’accelerometro, il giroscopio e il GPS, è in grado di seguire e analizzare la situazione in tempo reale. Attraverso poi l’utilizzo di un potente algoritmo e l’analisi di tutti i dati, il sistema è in grado di differenziare una situazione di incidente/caduta, da una situazione normale.

Se viene rilevata una caduta o un incidente il sistema elettronico analizza la situazione e invia un messaggio alla bombola di CO2 che attiverà l’airbag in una frazione di secondo.

A TE LA SCELTA!

Ora che conosci meglio la tecnologia Helite la scelta aspetta solo a te.
Scopri i modelli a disposizione!